Derry 2013

Derry 2013
Scuola in visita al centro cinematografico nazionale, Vilnius, Lituania

giovedì 25 giugno 2015

Save the date: Building new audiences for European cinema, Londra, 2 luglio 2015


Il 2 luglio avrà luogo a Londra, presso il Regent Street Cinema, la conferenza "Building new audiences for European cinema". L'incontro conclude il progetto FRED at School, progetto di Film Literacy promosso da FRED Film Radio e co-finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma di finanziamento Creative Europe.

Fred at School è un progetto di alfabetizzazione al cinema e all'audiovisivo basato sul plurilinguismo che include elementi e aspetti di media literacy, e con particolare attenzione al medium radiofonico, concepito per studenti delle scuole secondarie di II grado europee. Sono 8 i paesi che hanno aderito al progetto nella sua prima edizione: Italia, Germania, Regno Unito, Francia, Spagna, Romania, Islanda e Croazia. Per l'Italia hanno partecipato al progetto 12 scuole, tra le quali vari Licei Artistici a indirizzo audiovisivo e multimediale.

Ciascuna delle scuole partecipanti ha mostrato ai propri studenti quattro film selezionati tra i finalisti del Premio Lux. I film sono stati selezionati in base al pubblico di riferimento del progetto per i temi, correlati con lo sviluppo di una cittadinanza attiva e in sinergia con le materie curricolari.

Alla conferenza saranno presenti registi, studenti, insegnanti, rappresentanti delle minoranze linguistiche e del settore cinematografico e audiovisivo. Nella conferenza si cercherà di restituire il processo e i risultati ottenuti nel corso della prima edizione del progetto e prefigurare le opportunità di espansione per la futura seconda edizione. 

L'appuntamento è giovedì 2 luglio alle 11 al Regent Street Cinema. Per ulteriori informazioni contattare il coordinamento europeo di FRED at School (isabella.weber@fred.fm).

Nessun commento:

Posta un commento